Nel cuore pulsante di Faenza, famosa città delle ceramiche, sorge Bartè R&B all'interno di un edificio storico risalente al '700 che io chiamo casa. Tra queste antiche mura troverete tre ampie camere in cui soggiornare e in cui svegliarvi col profumo di una delle mie torte.
Bartè non è solo un punto strategico dove dormire... Vi regalerà un'esperienza a 360° in una città a misura d'uomo: potete visitare Faenza a piedi o in bicicletta aggirandovi tra musei, bellezze architettoniche e specialità enogastronomiche.
Mi piace coccolare i miei ospiti: cercherò di rendere la vostra permanenza il più piacevole possibile, rimanendo a vostra completa disposizione per informazioni sulla città di Faenza, i trasporti pubblici, gli itinerari turistici e le gite fuori porta. Sarà mia cura mettervi al corrente su eventi, novità e darvi le mie personalissime raccomandazioni sui migliori locali della zona.
Avete esigenze particolari? Non esitate: basta chiedere!
Perché Bartè? Lo stile Berrettino, tra i principali stili decorativi della ceramica faentina, si contraddistingue per le sue tonalità grigio-azzurro e per la presenza di ghirlande, frutti e arabeschi. Forse di ispirazione orientale, questo stile (Bartè in dialetto) si diffonde tra li maiolicari faentini nel 1500 e lo trovate anche oggi curiosando tra le botteghe ceramiche.
Note storiche: L’elemento più prezioso della casa è la galleria sotto via Contradino, realizzata nel 1778, che rappresenta uno dei pochi tunnel superstiti fra i tanti un tempo esistenti. Probabilmente è da questi tunnel, che collegavano fra loro diverse case, che nacque la leggenda delle gallerie sotto Faenza, ancora molto diffusa e popolare.
Arte e mecenatismo: Mio zio alla sua morte lasciò alla Pinacoteca di Faenza una bellissima di collezione di circa 40 quadri contemporanei di pregio che include opere di De Chirico e Savinio, che vi consiglio di andare a vedere.